Cos`è l`attualizzazione Ci lasciamo condurre dalla Parola. Evitiamo l

Cos`è l`attualizzazione Ci lasciamo condurre dalla Parola. Evitiamo l
Cos’è l’attualizzazione
Ci lasciamo condurre dalla Parola.
Evitiamo l’atteggiamento di voler accrescere la nostra capacità di trasmettere un insegnamento.
Lasciamo spazio all’ascolto e ci lasciamo provocare immedesimandoci nella situazione per dar fiducia al
movimento che inizia nuovo dentro di noi.
Non è questione di dar fiducia semplicemente ad un docente, ad una metodologia nuova, incisiva, ma
diamo fiducia ai DESIDERI che ci portiamo dentro che ci interpellano a trovare modi diversi di porci di fronte
alla vita.
Proviamo a vedere varie fasi del CERCARE DI VEDERE GESU’
DAL DESIDERIO DI POSSESSO AL DESIDERIO DI DIO
Zaccheo, capo dei pubblicani = doganiere capomafia, aveva i suoi che controllavano chiunque passasse
per quel territorio. Ai romani andava bene quel tipo di controllo, prendevano anche loro una parte del
bottino. I mafiosi locali in qualche modo illudevano la gente di tutelare l’ordine pubblico.
Il controllo è possesso, ma Zaccheo va di persona a fare quello che facevano i suoi scugnizzi.
Zaccheo è piccolo, ladro, ostinato e viene odiato dalla popolazione perchè è amico dei romani.
L'ostinazione in molte occasioni gli aveva permesso di convincere la gente a pagare tasse ritenute ingiuste e
destinate ai nemici. Ora la sua ostinazione diventa una caratteristica positiva e si arrampica con decisione e
senza indugio su un albero per vedere chi fosse Gesù. Zaccheo non è solo curioso , infatti compie un gesto
così poco dignitoso come arrampicarsi su un albero per vedere un uomo. Questo gesto rischia di metterlo
in ridicolo di fronte a gente che ha umiliato più volte per questioni di denaro.
COSA GUIDA ZACCHEO NELLA SALITA SULL’ALBERO?
COSA CI GUIDA NELLE NOSTRE AZIONI, QUANDO DECIDIAMO QUALCOSA DI IMPORTANTE?
COME CI LASCIAMO CONDURRE NELLE ASPIRAZIONI, NELLE INTUIZIONI CHE DA POCO CI PORTANO A
GRANDI CAMBIAMENTI?
ASCOLTANDO I PROPRI DESIDERI
Quelli che vorrebbero… ma non ci riescono
Possiamo inseguire un desiderio di Dio che rimane sospeso a metà, vorrei incontrarlo, ma non ci riesco. Mi
colloco dentro una nostalgia di Dio, sono in attesa di qualcosa che non scatta, se lui per primo non mi viene
incontro. Il mondo d’oggi soffre di questa mancanza di azione, dove quel Dio che salva è racchiuso in
pensieri, teorie, opinioni, ma non diventa vita concreta, carne ed ossa…
Quelli che … non vogliono
Possiamo vivere disincantati di fronte alle prove ricevute e subite.
Qualcosa dentro di noi si è come rotto, e l’istinto lavora in senso contrario a quello che veniamo a cercare
nella fede.
Dio è troppo diverso dall’immagine che ci siamo fatta di Lui come onnipotente, sempre pronto ad
intervenire. I suoi tempi lunghi ci hanno sfinito e viviamo come se la sua esistenza fosse messa tra
parentesi.
Quelli che … aspettano
Un ulteriore desiderio che oggi ci condiziona è quello della verifica. Prima di fidarci di Dio vogliamo delle
prove, dei segni per noi che ci indirizzano per la strada giusta.
Ma ci siamo sfiniti in questo dubbio, nel rimandare sempre il momento di buttarsi nella fede, con il
pensiero di avere ancora un’ultima possibilità di fare da soli, di metterci in proprio senza quello
sbilanciamento così grande che è l’atto di fede…
Quelli che vorrebbero … e ci provano!
Zaccheo spezza il cerchio della nostalgia sterile, del disincanto, rischia la faccia, si mette in gioco.
Gesù domanda un desiderio che non sia aspettare per essere sicuri, per vedere prima se ne vale la pena.
Domanda il coraggio dei propri desideri.
LA FOLLA
Effetto folla nei nostri collegi docenti:
• Anonimato: quando c’è la tendenza a nascondere delle potenzialità spirituali per un falso pudore
• Fariseismo: quando prevale lo stupore per scelte sbagliate di genitori e colleghe piuttosto che
l’ascolto della vita
• Carismatico: è l’ultima moda spirituale quella che suscita curiosità e viene valutata come scelta di
fede.
L’ALBERO
Un’ immagine usata da Gaspare Barberini Amidei (intellettuale cattolico, ex direttore del Corriere della
sera): diceva che se noi creiamo le condizioni per crescere è come quando Zaccheo sale sul sicomoro per
vedere passare Gesù. Coglieva questo aspetto bellissimo del salire e del guardare.
Educare vuol dire mettere la persona in condizione di salire sul sicomoro per guardare e vedere. Vuol dire
dare una dimensione diversa, un punto di vista diverso rispetto allo star seduti ai piedi del sicomoro a
guardare. Vuol dire mettere in condizione di cercare (cercava Gesù con lo sguardo) e questo è il lato
educativo più grande: fare educazione significa piantare il sicomoro.
Il salire di Zaccheo è un po’ l’immagine di un bambino che deve salire per avere un panorama diverso, per
poter spaziare non solo l’aspetto del cognitivo, l’aspetto dell’utile… ma tutte le dimensioni, compreso lo
sguardo sul trascendente.
Barberini racconta di una poesia di Montale in cui diceva “anch’io sono salito sul sicomoro per vedere se Dio
passava, ma non l’ho visto”. La dignità dell’uomo è stata nel salire, poi qualcuno vive l’incontro, altri no.
Però l’importante è essere saliti, e noi dobbiamo mettere in condizione i nostri ragazzi di salire.
“Far salire sul sicomoro” significa impedire che il Signore venga nascosto, perché se i nostri ragazzi un
domani ci dovessero venire a dire che gli abbiamo nascosto il Signore, vorrebbe dire che il nostro lavoro di
educatori è fallito miseramente perché non gli abbiamo permesso di avere uno sguardo a 360° sul senso
della vita e sul senso del crescere.
Organizzare una scuola perché l’alunno possa crescere, perchè possa dare il meglio di sé, possa davvero
essere stimolato a cercare la verità, a cercare il senso della vita, a dare senso alle migliaia di azioni che
giorno dopo giorno compirà, e il cammino non termina certamente con la scuola dell’infanzia.
GESU’ PASSA E CHIAMA«Oggi devo fermarmi a casa tua».
Il dovere di Dio: devo fermarmi. Questa è la nostra forza, questo il lievito inesausto della storia: Dio deve.
E non per le mie suppliche o la mia buona condotta, Dio deve venire per un suo dovere interno, per un
bisogno che gli urge nel cuore, perché lo spinge un fuoco e un' ansia, perché io gli manco.
Tutta la mia speranza è che Dio deve venire e verrà se lo chiama il mio desiderio, e verrà perché deve.
La risposta di Gesù al desiderio
E non occorre che Gesù parli, rimproveri, lodi, non servono prediche, basta l'incontro: incontrare un
uomo riuscito fa credere nell'uomo; incontrare un Dio che non giudica rende liberi; incontrare un Dio che
si fa amico crea amicizia.
Zaccheo, che conosceva solo rapporti di sfruttamento, capisce dal comportamento di Gesù che la legge
della vita è altro.
Oggi Gesù passa, alza lo sguardo …
mi guarda … mi chiama…
Cosa provo quando Lui si ferma per me?
Sono pronta a lasciarmi guardare con le mie chiusure, ladronerie, inganni ..
ma anche con i miei desideri di vita piena, saporita, bella?
SCESE IN FRETTA
Che cosa vuol dire per noi che educhiamo, scendere in fretta alla voce di Gesù?
Scendere dall’albero verso Gesù: è’ un gesto non un pensiero
La DISCESA è lasciarci ricondurre giù, dentro la nostra realtà
Si tratta di spogliarsi di sicurezze e abitudini, opinioni, cecità e paure, convenzioni e costruzioni mentali.
E’ rischiare molto, di perdere l’equilibrio, quello che abbiamo trovato imponendoci sugli altri o…
E’ lasciarci educare da Lui che ci ridona la nostra identità: non siamo noi protagoniste della nostra
vita, non siamo noi l’orizzonte di vita per i bambini, perchè tutti ci ritroviamo quando restiamo
davanti a Lui che ci restituisce la nostra immagine di figli.
È credere nel bambino, quel bambino così come lo guarda Dio, non negli obiettivi che ci poniamo
partendo da una visione ideale del bambino.
È credere che quello che lo salva è la presenza in lui dello Spirito Santo che gli insegna ad amarsi per
quello che è e non per quello che deve diventare rispondendo alle attese altrui
È aiutarlo a lasciare gli addestramenti ricevuti: sono cattiva… sono il più bello, il più forte… sei il bene
più grande della mia vita … senza di te la mia vita non avrebbe più senso …
Non metterne altri: sei sempre il solito … non cambi mai … tu sì che sei intelligente … per fortuna che ci
sei tu
Essere consapevoli che noi creiamo le condizioni per l’incontro con la verità di se stesso, non che
abbiamo noi la verità per lui.
È mollare il controllo della nostra vita per aiutarlo a mollare il controllo della sua: nel balzo, nel salto si
lascia il controllo
E’ lasciare tanti DEVI, perché lui possa: diventa ciò che sei
CAMBIAMENTO - CONVERSIONE:
Gesù non si è mai sostituito a nessuno nel cambiamento. Anche nei miracoli, dove ogni legge naturale
sembra superata e sovvertita, Gesù rivela che il vero miracolo accade sempre dentro la persona
miracolata.
Il mutamento, la conversione, il cambiamento o avvengono dentro di noi o non avvengono da
nessuna parte.
Cambiare se stesse non è per tutti,
il miracolo rimane il gesto:
scendere dall’albero,
la decisione di gettare via quelle sicurezze
per presentarsi libere davanti a Dio
e ricevere la sua luce
che ci fa CAMMINARE
dietro a Cristo
sulla STRADA
del ricevere la nostra vera immagine.