2° Torre del Sella - versante sud, diedri kostner, gluck e fessura destra

2° Torre del Sella - versante sud, diedri kostner, gluck e
fessura destra
Zona: Trentino Alto Adige - Sella
Partenza: passo del sella (2150 m).
Quota attacco: 2500 m.
Quota arrivo: 2597 m.
Dislivello: 100 m.
Difficolta`: AD- / IV ( IV obbl. )
Esposizione: Sud
Rifugio di appoggio: nessuno
Materiale consigliato: normale da roccia. niente martello. qualche dado e friends.
Orario indicativo: da 1 a 2 ore
Periodo consigliato: aprile novembre
Valutazione itinerario: Buono
Note
La proposta qua descritta riguarda le 3 vie classiche della parete sud della 2 Torre del Sella. Per la loro caratteristica e
posizione questi itinerari si salgono sempre in combinazione con una via sulla 1 torre o sul Piz Ciavazes,
raggiungendone l'attacco rispettivamente scendendo alla base dalla cima della 1 torre o per la cengia dei camosci se si
proviene dal ciavazes. Dalla cima si può proseguire per la jahn sulla 3 Torre o per la parte alta del ciavazes, diedro o
fessura vinatzer. Nulla vieta di arrivare alla base seguendo in salita la via normale di discesa, soluzione sconsigliata.
da sinistra il primo diedro è il famoso e iper classico Kostner, imperdibile. poi in centro il diedro gluck e a destra la
fessura di destra con salitori ignoti. Tutte le vie hanno roccia buona tranne un trattino della Gluck e sono protette alle
soste con resinati e raramente nei tiri con chiodi normali.
foto 1: il diedro a sinistra non è delle vie descritte ma della via Demetz al versante nord. Le vie sono a ds di quel
pilastro. La kostner sale il diedro formato dal pilastro, la Gluck va a prendere il camino centrale mentre la fessura di
destra raggiunge la spalla dello spigolo per il camino a destra.
foto 2 sulla parte superiore della fessura di destra.
Descrizione
Dalla forcella con la 1 torre per cengia ascendente alla base della parete. Si sale sopra un masso incastrato. Le 3
possibilità sono molto evidenti.
Kostner: si sale diritti raggiungendo il diedro di sinistra. III III+ che si supera uscendo in vetta.
Gluck: si sale diritti raggiungendo una cengia sotto il diedro centrale, che si supera con difficoltà. III/IV uscendo in
vetta
Fessura destra: traversare subito a destra per cengia 20 metri e salire alla sosta alcuni metri sopra. resinato. superare
la fessura obliqua fino alla spalla, per il cui spigolo soprastante si ariva in cima. IV/III
Discesa: Dalla cima a nord e ovest scendere alcuni metri fino ad un caminetto. II+. Senza traversare verso il Ciavazes
(ometto per la traversata alla 3 torre) Seguire ora le evidenti tracce di passaggio, prima verso destra poi diritti
scendendo per roccette di II grado dove è meglio fino alla base della parete. Seguire ora il sentiero in direzione ovest
che porta in breve al passo. 30 minuti.