Per maggiori informazioni, scarica l`itinerario.

Per maggiori informazioni, scarica l`itinerario.
Giro del lago Santo
Lunghezza: 11 km
Avvicinamento: 11,2 km
Quota di partenza: 774 m (s.l.m.)
Quota massima: 1230 m (s.l.m.)
Categoria: facile ma lungo
Questo lungo itinerario si inerpica attraverso dolci pendii fino ad arrivare al bellissimo lago
Santo, che occhieggia in val di Cembra. Il dislivello è poco e il sentiero non è ripido, ma il
percorso è lungo ben 11 km. Dall’albergo al Sole dirigersi in automobile attraverso il centro
del paese ed immettersi verso sinistra nella strada statale SS43, proseguendo in direzione San
Michele. Superate il ponte e svoltate a destra in via Brennero, e 100 metri dopo a sinistra in
via Biasi. Alla rotatoria prendete la seconda uscita, in via Mach e continuare sempre dritti
lungo questa strada, seguendo le indicazioni per Faedo. Dopo aver attraversato le Località
di Barco e Molini giungerete a Faedo, continuate ancora dritti fino alla località Pineta e qui,
subito dopo il paese, lasciate la macchina nel parcheggio vicino al campo sportivo. Qui
comincia l’escursione: imboccate il sentiero E414 e proseguite lungo la traccia in salita, al
bivio continuate verso sinistra mantenendovi sulla stessa traccia che, risalendo i pendii e
costeggiando il Biotopo Lagabrun, vi poterà fino a quota 1208m, dove sorge il magnifico
Lago Santo. Continuate il percorso ad anello lungo il sentiero E417-2 che procede
mantenendosi abbastanza in quota fino al bivio successivo, dove prenderete il tracciato
n°E417-1, un lungo saliscendi che, attraversando i bei paesaggi boschivi della zona vi
riporterà al bivio di partenza con il sentiero E414. Continuate a sinistra e ritornate verso il
punto di partenza dove avete lasciato la macchina e dove l’itinerario si conclude.