CLUB ALPINO ITALIANO
Quota di Arrivo: 1.917 m
Dislivello: 502 m
Lunghezza: circa 7 Km
Nota: I tempi indicati non considerano le
soste
La capanna Dotra
Attrezzatura consigliata
Accesso Stradale
A8 direzione Varese, A9 per Como Chiasso, passata la dogana proseguire in A2 Lugano poi Monte Ceneri, presso
Bellinzona uscita per Biasca Lucomagno. Proseguire fino a Olivone e svoltare a sinistra per zona Campra.
Introduzione
La zona di Capanna Dotra è un paradiso per chi cerca delle tranquille e sicure ciaspolate. I pendii dolci e tutto l'alpe è
super panoramico verso le cime del Canton Ticino tra cui la vetta dell'Adula, la più alta del Cantone. Dalla Croce di
Portera il panorama si apre anche verso il Lucomagno.
Percorso: Campra, Capanna Dotra, Campra
Descrizione
Itinerario: Da Campra, alla destra dello spazio dove abbiamo parcheggiato, si trovano le indicazioni per Capanna Dotra. Ci si
incammina nel piccolo e ripido sentiero che sale nel bosco. Il tratto iniziale è molto ripido e in presenza di ghiaccio occorre prestare
attenzione. Il percorso essendo molto frequentato è di norma battuto e segue fedelmente il percorso estivo. Si sale dunque in
direzione Nord-Est, per poi piegare a Nord-Ovest, raggiunta la quota di 1.500 metri sempre restando nel bosco di sempreverdi. Si
sale seguendo la traccia giungendo in una bella radura dove è presente un piccolo Alpeggio chiamato Ronco Fichetto, per poi
rientrare subito nel bosco. Si continua a salire tenendo sempre la stessa direzione, si incontra il piccolo torrente del Ri di Piera
giungendo alla fine del bosco dove si trovano le piccole baite di Calzanigo. Proseguendo sempre in direzione Nord-Est lungo
l'ampia radura si giunge alle baite di Dotra (1.917 m) dove sorge l'omonima capanna.
Variante: Croce Portera. Si prosegue ora lungo la via principale dove sorge la capanna e usciti dal piccolo nucleo di case si
cammina in direzione Ovest percorrendo l'ampio pianoro del Gualdo. Proseguendo per circa 600 metri lineari si vede in lontananza
il restringimento del pianoro, si punta dunque quest'ultimo attraversandolo, qui bisogna prestare attenzione in caso di rischio
valanghe marcato anche se i pendii ai lati non sono eccessivamente alti, possono comunque scaricare neve. Oltrepassato il breve
restringimento ci si trova in una zona molto più ampia e sicura e andando ora in direzione Est/Nord-Est si giunge alla croce Portera.
Per la discesa è possibile effettuare un anello risalendo di circa 100 m in direzione Nord-Ovest puntando la piccola baita in legno
posta sotto il pendio della Costa del Pizzo Cadreigh. Una volta giunti alla baita (bel panorama e zona molto tranquilla) si scende
dritti alla capanna Dotra andando in direzione Sud-Est. Giunti alla capanna per il rientro, si può ripercorrere il percorso dell'andata
CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Bollate
Via E. Fermi, 1 – 20021 Bollate – MIweb site: www.caibollate.it
Apertura sede tutti i martedì e venerdì dalle 21,15 alle 22,45 (esclusi festivi)
e-mail: [email protected]
CLUB ALPINO ITALIANO
SEZIONE DI BOLLATE
oppure dirigersi verso Oncenedo per poi raggiungere la località di Piera, sulla statale c.a. 1 km prima di Campra.
* In caso di neve abbondante è possibile salire da una carrozzabile che parte 100 metri più in basso con pendenze più basse.