Roncobello - Corna piana

Roncobello - Corna piana
La falesia è divisa in 3 settori, con diversi gradi di difficoltà e roccia veramente bella, raggiungibili
in 20 minuti dal parcheggio.
Roccia: Verrucano lombardo
Altezza: 1150 slm
Esposizione: sud - sud est
Chiodatura: buona a fix
Chiodatori: Claudio Milesi e Alessandro Gervasoni
Tipo di arrampicata: aderenza su piccole tacche e gocce
Come raggiungerla:
Seguire la statale n. 470 "valle Brembana" in direzione Foppolo. All'altezza di Moio de' Calvi
superare la galleria e deviare a destra in direzione Roncobello. Arrivati in paese proseguire, tenendo
la strada principale, per circa 1 km. Appena prima dell'hotel Milano (sulla destra) svoltare a sinistra
in via Papa Giovanni e proseguire per 300 mt tenendo la strada in salita. Il parcheggio si trova sulla
sinistra.
Poco dopo il parcheggio, imboccare la mulattiera in leggera salita finchè non si incrocia un sentiero
molto evidente pianeggiante (notare una vecchia chiusa). Imboccare il sentiero verso sinistra e
procedere dritto finchè si raggiunge una cappelletta. Appena prima imboccare un sentiero in leggera
discesa che porta ad un campetto aperto nel bosco. Si attraversa tutto il campo e si rientra nel bosco
(inizialmente il sentiero è poco definito) fino ad un bivio. Prendendo il sentiero in salita a destra si
raggiunge il settore C "Pagliaccetti", mentre proseguendo dritto per circa 150 m, si raggiungono i
settori A "Omonimi" e B "Totem". Tutto il sentiero è indicato con segnavia giallo e le strutture sono
raggiungibili in 20 minuti di cammino.
Settore A "Omonimi"
4- Wolfi e Toly: 6C
5- Via della topa: 5C/6A
6- La baia dei porci: 6A+
Gli itinerari dal n° 3 in poi sono raggiungibili attraverso un cavo metallico posto a destra del primo
tiro, che porta ad una comoda cengia.