...

Italian Metal Legion

by user

on
Category: Documents
17

views

Report

Comments

Transcript

Italian Metal Legion
Italian Metal Legion ­ Errata Corrige
www.italianmetal.it
ITALIAN METAL LEGION
1980­1991
I Giorni del Sogno
Seconda Edizione
­ ERRATA CORRIGE UFFICIALE ­
1
Italian Metal Legion ­ Errata Corrige
www.italianmetal.it
Introduzione
L'errata corrige qui proposta mira a correggere alcune dimenticanze ed errori presenti nella seconda edizione del libro “Italian Metal Legion ­ 1980­1991 I Giorni del Sogno”, scritto da Gianni Della Cioppa e pubblicato nel Giugno 2009 dalla QuiEdit Edizioni.
Il presente documento, distribuito da ItalianMetal.it e liberamente scaricabile, non mira a sostituirsi all'opera di ricerca del suo autore, a cui naturalmente riconosciamo di aver compiuto un lavoro straordinario: per informazioni sul libro e sul suo acquisto fare riferimento sempre al seguente indirizzo internet: www.andromedarelix.com.
La presente errata corrige è ufficiale e approvata dall'autore del libro stesso, Gianni Della Cioppa.
Alcune delle correzioni presenti in questo documento sono state riportate nella seconda ed ultima tiratura del libro, disponibile dai primi di Ottobre 2009.
Ogni segnalazione da includere nel presente documento è ben accetta, purché sia attendibile e, nel caso, vengano fornite le eventuali prove di quanto affermato.
Per segnalazioni di tal genere, è possibile contattare il curatore della errata corrige alla mail [email protected] indicando come oggetto “Errata Corrige Italian Metal Legion”.
Per informazioni sugli autori del presente documento si veda la sezione Credits presente in chiusura.
Attenzione: essendo questa una semplice errata corrige, non vengono qui riportate informazioni riguardanti uscite postume dei gruppi a partire dalla metà del 2009, poiché esso richiederebbe un continuo aggiornamento del presente documento. Tutto ciò che viene riportato in questa errata corrige fa riferimento unicamente a fatti ed album usciti prima del periodo Giugno/Luglio 2009, data della prima stampa della seconda edizione.
E' inoltre inutile ricordare che tale errata corrige è indicata solamente a coloro che più sono interessati all'argomento e contiene al suo interno informazioni che ai semplici lettori occasionali non porteranno alcuna differenza.
2
Italian Metal Legion ­ Errata Corrige
www.italianmetal.it
Errata Corrige
Astaroth 2
pag. 33
Il gruppo si riforma nel 2005 ed è tuttora attivo, sebbene ancora alla ricerca di un cantante, con formazione che vede Shining Principini, Max Cipicchia e Jan D'Amore. Nel 2006 il gruppo registra a Los Angeles le basi per dieci canzoni per un album atteso per il successivo anno, ma tutt'oggi non si sa nulla di esso.
Braindamage 2
pag. 51
Il gruppo si forma nel 1987 dalle ceneri di alcuni gruppi precedenti (Beerdrinkers, Overkill e Mormegil) di Andrea Signorelli e Rocky Gottero (già attivi insieme dal 1980). Nella prima formazione Marco Betta suonava la batteria, passerà successivamente alla chitarra lasciando il posto a Danilo Saccottelli.
Il demo “Kingdom of Madness” viene registrato ai Minirec di Torino nel 1988 e contiene cinque pezzi.
Bulldozer 2
pag. 55
L'album “Alive... in Poland” venne pubblicato anche in cassetta. Inoltre l'album è stato ristampato nell'Aprile 2009 dalla Metal Mind Records in versione digipack e limitata a 2000 copie. Circola anche un bootleg intitolato “Greeting from Poland” contenente le tracce dal vivo e alcune tracce tratte da “IX”.
Il nome del nuovo batterista è Manu (Emanuele Collato), tutt'ora facente parte anche dei Death Mechanism.
Carrions N.N. 1
pag. 90
Erano di Sondrio e non di Milano (errore dovuto al fatto che registrarono il disco in provincia di Milano) e si formarono alla fine del 1987. Il loro LP fu stampato in 1000 copie, inoltre vantano un 7" (a 33 giri) nel 1993 su etichetta Circus (legata alla Blu Bus dei Kina) intitolato “Attimo di Libertà”, con la seguente track list:
Lato A: Attimo di Libertà ­ Lato B: Nulla Di Vivo + Piume e Sangue.
La band non si considerava metal bensì hardcore.
Creepin' Death 2
pag. 70
Il gruppo cambia nome nel Settembre 1989 e vede l'ingresso di Giancarlo Vannetti alla seconda chitarra. Una probabile line­up finale risulta quindi essere composta da: Paolo Carboni (voce), Paolo Testa (basso), Giancarlo Eusebio (chitarra), Giancarlo Vannetti (chitarra) e Riccardo “Ricky” Vaio (batteria).
Il soprannome corretto di Giancarlo Eusebio è Zimbi, senza y, diversamente da quanto riportato nella line­up finale.
Crying Steel 2
pag. 75
Nell'Aprile 2009 lo storico cantante Luca Bonzagni abbandona il gruppo per divergenze professionali. Il gruppo si esibisce comunque alcuni giorni dopo con alla voce Roberto Bergamini, senza che però esso prenda posto nel gruppo. Tutt'oggi i Crying Steel sono alla ricerca di un nuovo vocalist per completare il secondo album dopo la reunion.
Danger Zone 2
pag. 78
Al primo e unico Ep del gruppo partecipò sulla quinta traccia Alessio Vitali, bassista che sostituì per un anno Stefano Gregori durante il militare. Alessio Vitali parteciperà anche al video promozionale di “I'm Waiting for you”.
3
Italian Metal Legion ­ Errata Corrige
www.italianmetal.it
Dark Lord 2
pag. 82
La pubblicazione di “The Metal Years 1982 ­ 1985” avviene nel 2005 per la Steelheart Memories Records, divisione della Heart of Steel Records di Primo Bonali indirizzata alla riscoperta di alcuni album del passato. Questa pubblicazione sarà però l'unica della divisione (è difatti l'unica con numero di serie SMM), poiché la stessa Heart of Steel chiuderà nel 2005.
Dark Quarterer 2
pag. 86­87
“The Etruscan Prophecy” viene ristampato nel mese di Aprile 2009 dalla My Graveyard Productions, corredato dalla bonus track “Queen of the Sewer” (già presente nell'edizione del 2002), due tracce live da un concerto del 17 Gennaio 2009 (“Retributioner” e “Gates of Hell”) e una traccia video del 1985 della canzone “Gates of Hell”.
Deathrage 1
pag. 97
Il loro secondo lavoro, “Down in the Depth of Sickness”, esiste anche su cd.
Der Tod 1
pag. 97
Nel 1993 pubblicarono un 7" split con Paul Chain (segnalato nella scheda di quest'ultimo, ma solo con il pezzo di Catena). Ecco i dettagli: Label: La Bande a Bonnot Lato A: P. Chain con Red Light ­ Lato B: Der Tod con Vampire.
Dragon 1
pag. 102
Nel 1981 partecipano a Discoring con "Down on my Knees" (www.youtube.com/watch?v=TsRWpClMg58).
Drama 2
pag. 103
Nel mese di Giugno 2009 è uscita la ristampa su cd di “Once and For All”. La ristampa è a cura di Marco Melzi e del suo negozio Markuee, ma appare solo il marchio originale della MetalMaster.
Drunkards 2
pag. 103
Il gruppo esordisce con un demo omonimo nel 1985, contenente le seguenti canzoni: March to fight (intro), Bloody bones, Don’t you play with the powers of hell, Final revenge, Lost and lonely, 5 Minutes of life, And the dews of night arise (strumentale). Solo dopo questo demo partecipa al citato concerto “SIM/Viva Giovani”.
Il secondo album, registrato nel 1989, è previsto per la pubblicazione nel 2009 per New LM Records (NLM 163). Oltre ai 9 brani originali, include 6 bonus track, di cui 5 tratte dal secondo demo del gruppo 'Lethal to Weak Ones' del 1986. L'artwork presentato per questa edizione non è l'originale, poiché la copertina non fu mai realizzata in quel periodo.
L'apparizione sulla compilation “Italy 1991” (LM Records ­ 1991) è successiva allo scioglimento del gruppo, avvenuto nel 1990, e quindi successiva anche alle registrazioni del secondo album.
E' prevista inoltre (non prima del 2010) la ristampa in CD del primo album omonimo con bonus track alcune tracce del primo demo, anch'esso omonimo, del 1986.
4
Italian Metal Legion ­ Errata Corrige
www.italianmetal.it
Feline Melinda 2
pag. 122
E' attesa la ristampa in CD del primo album del gruppo, “The Felines Await You” del 1988, per la My Graveyard Productions.
Fil di Ferro 1/2
pag. 123
2 L'album “Rock Rock Rock” venne pubblicato anche nella versione CD oltre a quella in vinile, sotto etichetta Axis Record (e non come erroneamente segnalato “Axix”).
1 Nel 1996 partecipano ad una compilation uscita solo su CD con R.I.P. (cover del Banco), in puro stile Fil di Ferro/Saxon. La compilation si intitolava “Made for Japan” e tutti i gruppi erano italiani (tra cui i Purple Angels con War, i Dark Lord con la cover di Allright Now e Serena Rock Band con She's Got a Ticket e altre band meno note ­ tutte metal ­ come Arx, Break Point, State of Grace, etc.)
Fingernails 2
pag. 125
Nel 2008 la Iron Bonehead/High Roller pubblica, nella sola edizione in vinile, “Heavy Metal Forces”, secondo album del gruppo registrato alla fine degli anni '80 ma mai pubblicato ufficialmente.
Il gruppo ha inoltre annunciato la ripubblicazione di “Hell'n'back” e di “Destroy Western World” per la medesima etichetta e sempre nel formato vinilico, con l'aggiunta di alcune bonus track.
Il nuovo album, intitolato “No Justice, No Peace”, è atteso per il prossimo anno, sebbene il gruppo abbia da pochissimo divorziato dal batterista.
Florence 99 1
pag. 128
Del loro disco esiste anche la versione su cassetta (quella su cd è un'autentica rarità, per motivi vari non uscì mai ufficialmente e le poche copie circolate raggiungono cifre di 500 euro e più). Esiste inoltre un 45 giri sempre su CDG ma conteneva solo pezzi tratti dall'album.
Free the Nation 1
pag. 129
Occorre controllare i credits del disco, ma se non ricordo male alla produzione c'era Luca Trabanelli ex Hocculta.
G.L.A.S. 2
pag. 132
L'ultimo lavoro del gruppo si intitola “18” e presenta la seguente line­up: Alex Moschini ­ voce, basso; Massimo Cappelli ­ chitarra ritmica; Sergio Legnetti ­ batteria; Alessio Viani ­ chitarra solista.
Nel 2009 partecipano inoltre alla compilation “VD Records Present” con il brano “Nothing Left to Say”, al fianco di gruppi che per genere hanno ben poco da condividere con i G.L.A.S.
GOW 2
pag. 135
Il titolo del primo album del gruppo è semplicemente “Mr. Tippel”. Il nome “Pel Gow Mr. Tippel” è da attribuirsi ad una errata lettura dell'artwork: se si nota, il “pel” iniziale è infatti il finale del titolo ripetuto (“Mr. Tippel”), che sembra circoscrivere l'intera copertina in una sorta di continuità.
Gunfire 2
pag. 137
I veri nomi dei componenti del gruppo non indicati sono Roberto “Robert Drake” Borrelli e Roberto “Rob 5
Italian Metal Legion ­ Errata Corrige
www.italianmetal.it
Gothar” Fanelli.
Headcrasher 1
pag. 143
Il loro secondo lavoro "Introspection" esiste anche su cd, inoltre pare esistere un mini cd di 4 pezzi a titolo "Brain Jokes" con questa track list: Power, Promise, Terrorized, Born on the River Side, che dovrebbe essere stato auto­prodotto poco prima dello split (come demo o auto­produzione).
Heart on the Rocks 1
pag. 145
La band era originaria di Milano (o almeno lo erano alcuni componenti, tra cui il bassista, che negli anni 90' suonerà in una tribute band degli Lynyrd Skynyrd, diventerà poi un noto scultore).
Hocculta 2/1
pag. 148
2 Il primo lavoro del gruppo, “Warning Games”, uscì anche in cassetta.
1 Nel mese di Giugno 2009 è uscita la ristampa su cd (solo in formato digipack) di “Back in the Dark”. La ristampa è a cura di Marco Melzi e del suo negozio Markuee, ma appare solo il marchio originale della MetalMaster.
Hot Pets 1
pag. 150
L'EP mai pubblicato in realtà fu completato, ma non fu mai messo su vinile e commercializzato. Vantava una buona produzione ed era un ottimo class metal.
Justide 1
pag. 158
Per errore nel libro la label risulta la Durium, in realtà era la Drums Records di Torino.
Knife Edge 1
pag. 161
Oltre al demo esiste anche una rara registrazione live con una decina di pezzi, verosimilmente era la data milanese di supporto agli Atomic Rooster, visto il sostegno del pubblico. Inoltre nel 1982, sotto falso nome, firmarono il brano "La Battaglia" nella colonna sonora del film di Abatantuono "Attila, Flagello di Dio", dove la maggior parte dei brani era curata dalla PFM. Nella formazione figuravano appunto Vescovi, Tessarin e Fortu'Saccà. Erroneamente tale brano viene generalmente accreditato alla PFM, in realtà come ho avuto modo di verificare sul vinile in possesso di un mio amico era proprio di Vescovi e soci. Su youtube è possibile vedere la scena in cui tale brano funge da colonna sonora, purtroppo l'audio non è dei migliori si sente a tratti, questo è il link: http://www.youtube.com/watch?v=crIoYnc1QV0.
Kryptasthesie 1
pag. 162
Il loro 45 giri d'esordio “Ask the Calendar” è del 1989 (come riportato anche nelle note di copertina) e non del 1987.
Kurnalcool 1
pag. 162
Molti dei loro pezzi sono delle cover con testi in dialetto completamente stravolti rispetto all'originale: “Acqua e Limò” è la cover di “Breaking the Law” dei Judas Priest e “Paninari Del C..o” è la cover di “The Final Countdown” degli Europe ad esempio.
6
Italian Metal Legion ­ Errata Corrige
www.italianmetal.it
Kuster 1
pag. 163
Questa band (su vari siti è data di provenienza belga, sarebbe da chiarire se formata da immigrati italiani, due di loro lo erano sicuramente) ha altri dischi all'attivo oltre al minilp riportato sul libro:
a) Kuster Alive / I Will Remember ­ 45 giri del 1981 autoprodotto
b) All a Live / Love a Bit ­ 45 giri del 1984 su D.P. Records
c) We are the Best / Mouers Bizarre ­ 45 giri del 1984 su Five records
d) "6" ­ 45 giri del 1985 su Sixth Records
(probabilmente tutte etichette di comodo, credo fossero tutte auto­produzioni); questo singolo consta di due pezzi a titolo The Fairs / The Dreams of Me.
Su youtube esiste un montaggio con le loro copertine ed un sonoro con degli estratti dai vari dischi: www.youtube.com/watch?v=Z­AG0a3LKXI.
Last Warning 2
pag. 165
Il titolo corretto dell'ultimo album è “Throughout Time”.
Libra 1
pag. 166
Erano di Bologna, qualche anno prima William Garbo militò come bassista nei concittadini Rain, ha poi proseguito come cantante professionista in varie opere (teatrali e non, tra cui un tributo ai Queen con tanto di orchestra sinfonica e coro).
Loadstar 2
pag. 168
Nella line­up il chitarrista viene erroneamente segnato come Guecia. Nome corretto: Stefano Guercia.
Lord Crucifier 1
pag. 169
Il 45 giri split del 1987 fu pubblicato solo in formato flexi disc. Nel 1988 partecipano ad una compilation edita ufficialmente dalla etichetta Metalworks assieme ad altri gruppi, ma solo su cassetta, con due pezzi, Earthquake e Skullfucked che confluiranno sul loro unico LP. Da notare come il loro chitarrista (inglese) Cozy Spike (vero nome Adam Lehan) dal 1989/90 fino al 1994 farà parte dei Cathedral di Lee Dorrian.
Love Machine 1
pag. 170
Le prime copie (quelle promozionali) del loro LP d'esordio del 1989 comprendevano una cartolina con foto della band ed un flyer promozionale.
Lunar Sex 1
pag. 172
Nel 1980 esordiscono sulla compilation della Emi intitolata “Rocker80”, non ricordo il titolo della loro canzone, era comunque di genere Dark/Wave e non ancora HM.
M.A.C.E. 2
pag. 173
Il nome corretto dell'album è 'State of Excitement', sebbene nel retro dell'album sia scritto come Excitament.
7
Italian Metal Legion ­ Errata Corrige
www.italianmetal.it
Maskim 1
pag. 179
Nell'edizione in vinile era anche inserito un poster raffigurante la band. Megatherion 2
pag. 181
Il titolo corretto del loro secondo e ultimo demo, recentemente ristampato, è “BSM”.
Mesa 1
pag. 182
Alcuni dei componenti collaboreranno a vario titolo con Vasco Rossi.
Miss Daisy 1
pag. 183
Esiste una rara versione su cd del loro disco, uscì all'epoca in tiratura limitata solo come promo per il mercato americano,venne mandata alle radio dei college e ad alcuni magazine d'oltreoceano.
Mondocane 2
pag. 184
In origine il nome del gruppo doveva essere Violence Abuse e Mondocane il titolo del primo album. Successivamente il gruppo cambierà nome e assegnerà “Project One” come titolo del loro primo lavoro, oggi scaricabile gratuitamente dal loro sito.
Il gruppo si è riformato nel 2007 con formazione che vede gli originali Peso (batteria), Alberto Penzin (basso) e S.B. Reder (chitarra e voce) affianco al nuovo vocalist, Carmelo Orlando (già nei romani Novembre). E' atteso un secondo album con questa formazione.
Moon of Steel 2
pag. 186
Il titolo con cui verrà ripubblicato in Germania il loro primo lavoro è “Spaghetti Rock” e sarà curato dalla Imtrat. Inoltre le tracce saranno 7 e non 8, poiché la quinta strumentale e la sesta verranno unite.
Nico's Fleet 1
pag. 197
Nel 1992 incisero sempre per la Video Star un LP a titolo "Burned Down to the Wire” (l'ho letto su vari siti e come tutti i dischi di quella label praticamente impossibile da trovare). Nico poi è stato negli USA alcuni anni ed ora vive a Londra, ha una band chiamata Nico's Alchemy (sempre metal), con una propria discografia, si veda questo articolo ed i link correlati www.workhardpr.com/nico/nico.htm.
Nuclear Simphony 2/1
pag. 199
2 Il nome del gruppo corretto è Nuclear Simphony, adottato da Gino Pecoraro per via del logo altrimenti non realizzabile.
1 Stessa identica segnalazione degli Hocculta, ristampato da poco su cd da Marco Melzi a nome MetalMaster il loro unico album “Lost in Wonderland” (senza bonus tracks). Esiste inoltre una versione su CD dell'epoca uscita in Germania su SPV/Steamhammer che conteneva un pezzo in più a titolo “Snoopies”.
Out 1
pag. 202
Questa band era di Sesto San Giovanni (grosso centro attaccato alla periferia di Milano). Il batterista (da fonti bene informate) non sarebbe altro che Mox Cristadoro, noto negli ultimi anni come DJ della defunta radio 8
Italian Metal Legion ­ Errata Corrige
www.italianmetal.it
RockFM, e batterista e turnista con svariate formazioni metal, rock e punk milanesi e non degli ultimi 25 anni.
Psychomotor Pluck 1
Aggiunta
Band con all'attivo un 7" a 45 giri con quattro pezzi in stile Motorhead/Ramones nel 1987. Incisero anche un LP nel 1988 a titolo "Everyone for himself and the devil takes..." di cui ignoro il contenuto, uscito su Tambourine Man (numero di catalogo 003). Erano una band dai trascorsi garage (in altre band toscane) e mantennero tale attitudine street/punk mischiandola ai Motorhead.
Rabid Duck 1
pag. 214
Nel disco è incluso un flyer promozionale ed un adesivo raffigurante uno dei paperi della copertina.
Raff 2
pag. 215
Nel 2007 Maurizio “Angus” Bidoli lascia il gruppo, che si riforma con la line­up originale: Chris Bianco, Fausto Donato, Bruno Vagnarelli e Fabiano Master Bianco. Nonostante ciò, l'attività del gruppo non sembra continuare né con date live né con registrazioni di nuovo materiale. I primi di Gennaio 2009 Bruno Vagnarelli viene colpito da un ictus ed entra in coma, svegliandosi fortunatamente dopo alcune settimane. Tutt'oggi l'attività del gruppo rimane comunque sconosciuta.
Rain 2
pag. 216
L'ultimo lavoro del gruppo, “Dad is Dead”, viene registrato con la seguente line­up: Francesco "Il Biondo" Grandi ­ voce, Alessio "Amos" Amorati ­ chitarra, Marco "The Master" Rizzi ­ chitarra, Gianni "Gino" Zerani ­ basso, Andrea "Mario" Baldi ­ batteria.
Randagi 1
pag. 217
Il loro secondo disco del 1991 esiste anche su LP ed è molto più facilmente reperibile rispetto al cd.
Revenge 2
pag. 221
I nomi dei componenti non citati sono i seguenti: Enrico "Eric Lumen" Giampaoli e Lamberto "Luke Nykon" Giuliani.
Rising Power 1
pag. 225
Esiste un cd ufficiale auto­prodotto dalla band a titolo “Live at the Lake” del 2002 e registrato dal vivo. Sono inoltre disponibili le ristampe su CD dei primi due album del gruppo, “The Rock is Never Ending” e “Troppo oro e argento”.
Rod Sacred 2
pag. 227
Il gruppo si scioglie a metà anni '90 dopo un tour in terra tedesca a causa del chitarrista Martino Vargiu. Franco Onnis, da sempre trascinatore del gruppo, si dedica quindi ai Golden Ace, progetto che annoverava fra le sue file due componenti dei Rude Boys (Maurizio Cois e Tony LaManna) e due dei Rod Sacred (oltre allo stesso Franco Onnis, il batterista Giorgio Del Rio). Prossimi all'incisione di un album, il progetto purtroppo sfuma per questioni di salute del cantante Maurizio Cois. Franco Onnis decide quindi di riformare i Rod 9
Italian Metal Legion ­ Errata Corrige
www.italianmetal.it
Sacred con Martino Vargiu e Giorgio del Rio (l'ex­cantante Antonio “Tony” Deriu non accetterà la reunion per motivi personali), reunion che si completa con l'arrivo del nuovo Alessandro “Alex” Ledda. I quattro registrano un primo demo da cinque tracce nel 1996, “Dark Confusion”, agli Officina Studio di Livorno (con la presenza di Dario Cappanera su una traccia). Giorgio Del Rio lascia quindi il gruppo, che nel 1997 rientra in studio (con Riccardo Sedda alla batteria, citato però solamente come guest sull'album) e incide “Sucker of Souls”, degno erede del primo album ma incattivito nella sua proposta. Prossimo all'uscita per la Supporto Italiano, l'album non viene rilasciato sul mercato per la decisione dello stesso Franco Onnis, non soddisfatto dal lavoro realizzato. I Rod Sacred si dividono così nel 1997.
Assieme al cantante Joe Perrino, Franco Onnis ha dato vita nel 2005 ai Rolling Gangsters, gruppo hard rock sardo formato da componenti dei Rod Sacred e degli Elefante Bianco. Il gruppo ha all'attivo un solo demo/ep omonimo e di 3 tracce del 2007, ma sono tuttora attivi con concerti.
Rude Boys 1
pag. 230
Nel 1987 registrarono il loro 45 giri d'esordio (auto­prodotto) e con una formazione leggermente diversa da quella del successivo minilp. Il disco circolò in pochissime copie in quanto non soddisfatti della resa sonora, decisero di ritirarlo dal mercato.
Il Lato A li vede alle prese con un energico heavy/boogie (I Will Let You Go), mentre il lato B (Going Away) è una ballad hard/blues. La registrazione è comunque sufficiente (a mio parere!), l'etichetta è la Dischi Rock Star, numero di catalogo 01 (credo non sia mai uscito altro, questo mi fa propendere per l'auto­produzione). Al basso c'era tale Luciano Conti, sostituito poi da Omar Serra sul minilp.
Sabotage 2
pag. 237
Il primo nome del gruppo è Blind Demon, con cui registrano un demo nel 1981 contenente una cover dei Saxon e due degli Iron Maiden. Il cambio di nome si ha nel 1982.
Nel 2009 la My Graveyard Productions ristampa “Hoka Hey” e pubblica una versione ri­registrata di “Behind the Lines”, entrambi con alcune bonus track.
Il nome del batterista è Dario Caroli e non Dante.
Spitfire 2
pag. 256
Nel Febbraio 2009 la Markuee ha ristampato per la prima volta il 45 giri “A Quiet Man / Blade Runner”, in vinile e con copertina originale.
Pino Scotto 2
pag. 241
Nel Giugno 2009 viene annunciata la pubblicazione di un DVD contenente un live intero, una intervista al cantante e varie memorabilia fra filmati e altro. Uscita prevista: 18 Settembre.
Sepolmia 1
pag. 242
Il loro unico disco del 1993 esiste anche in una rara versione su musicassetta.
Shoggoth 1
pag. 249
Nell'edizione in vinile era anche inserito un poster raffigurante la band (almeno nella mia copia, non so se tutte l'avevano). 10
Italian Metal Legion ­ Errata Corrige
www.italianmetal.it
Spock 1
pag. 258
Erano romani, mischiavano hard/boogie (Boogie Blend, Lighter) a tracce semi­prog (Water Water, The Voice) al metal (Rock'n'Roll Beach, The Wind, More Flesh for Uniforms). Erano un trio atipico (alla batteria due sessionman), usavano degli pseudonimi (alle chitarre Dontin Dupres e George E.O., al basso Pistols). Ho scoperto che il bassista era in realtà Stefano Pistolini (all'epoca scriveva su Rockstar e Popster), poi è diventato un noto giornalista, scrittore e regista "impegnato" per la Rai e altro (ha scritto anche un libro su Nick Drake).
Steel Crown 1
pag. 259
Come per Hocculta, Nuclear Simphony e Drama è uscita nel Giugno 2009 la ristampa su MetalMaster a cura del Markuee, riversata dai vinili originali e non dai master. Su di un unico cd sono inclusi entrambi i loro lavori: “Sunset Warriors” e “Night Walk”.
Still Blind 1
pag. 262
Nel loro primo mini LP è incluso un adesivo.
Stop Secret Srl 1
Aggiunta
Band con all'attivo un 45 giri nel 1990 su RCA, genere hard/aor a titolo “Rock now, subito/una notizia come tante”.
Strike 1
pag. 266
Erano Napoletani (e non di Milano), ai fratelli Ingrosso si aggiunsero due session man americani (che erano militari di carriera presso la base nato di Bagnoli, vicino a Napoli). L'etichetta all'inizio li presentava come americani per piazzarli meglio (da qui l'americanizzazione dei nomi di battesimo dei fratelli Ingrosso), apparvero su Discoring in Rai (e anche sulle emittenti dell'allora nascente Mediaset), poi i due americani furono trasferiti (il batterista divenne un affermato turnista ed oggi ha un proprio studio di registrazione vicino Boston, i Batcave Studios). Sciolti gli Strike i fratelli Ingrosso formarono i Donna, metal band che non incise nulla e che presto diventò una cover band, ogni due o tre anni si riuniscono in qualche locale di Napoli per una rimpatriata a base di metal e hard rock!
Il 45 giri è Short Cut To Hell / Go your Way.
Studio 4 1
pag. 267
Era formata da turnisti e session­men assemblati per l'occasione dal noto produttore Bruno Pallesi (negli anni 40, 50 e 60 stimato cantante e poi paroliere per Carosone, Milva, Dallara, Pooh etc. ­ fondò la Polaris records (poi New Polaris) e dal noto ingegnere e tecnico del suono Gianluigi Pezzera (Battiato, De Andrè, Bubola, Faust'ò, Biglietto per L'inferno, New Trolls, i Teoremi etc.): in particolar modo Pallesi, pur essendo nato nel 1921 (è scomparso nel 1987), era di vedute ampie e con la sua etichetta diede spazio negli anni 70/80 a molta musica rock/pop/prog/jazz e dance di provenienza italiana etc.
Vanexa 2
pag. 286
Il gruppo si riunisce nel 2009, con prima apparizione il Play It Loud III, con formazione che vede Sergio Pagnacco, Silvano Bottari, Roberto Tiranti e i due nuovi chitarristi Artan Selishta e Alex Graziano. La seconda apparizione in Italia è prevista per il festival “Zone 2009” a Torino il prossimo Ottobre, mentre il 11
Italian Metal Legion ­ Errata Corrige
www.italianmetal.it
gruppo si è esibito al Colorado Rock Fest nel mese Giugno.
Verde Bianco Rosso 1
pag. 288
Sono alla ricerca di una etichetta, hanno il master pronto per ristampare su cd tutta la discografia più pezzi live.
Von Masoch 1
pag. 290
Il cantante/chitarrista napoletano Nino Bruno esordisce a metà anni '80 con i Terrapin (dediti a sonorità dark/
wawe e con qualche pezzo su rare compilation); il poliedrico artista teatrale (conosciuto in questo ambito con il nick di Ninette, con questo nome pubblica anche un cd intitolato "mondanità" nel 1997) e autore di pieces teatrali/musicali multimediali di stampo glam è ancora attivo in ambito musicale col progetto di stampo psichedelico Nino Bruno e le 8 Tracce (è da sempre fan di Barret, Bolan e Bowie...).
Demo Tape
Iceberg 1
pag. 331
Il loro unico demo consiste in sei pezzi (e non cinque), tre cantati in inglese e tre in italiano.
Thunderbolt 2
Aggiunta
Gruppo di cinque ragazzi di Brescia con all'attivo forse un unico demo del 1989 omonimo, in stile heavy metal. Il demo contiene 5 tracce, di cui 3 in studio e 2 live (registrate di spalla ai Severance). La tracklist è la seguente: Again on the Road, Fighers of Hell, Realtà, State of Anaemia (live), Don't Forgets of the Friends (live). I nomi non sono presenti sul demo, ma l'indirizzo per i contatti cita un certo Massimiliano Agretti.
Compilation
Metallo Italia 2
pag. 366
La tracklist ordinata correttamente è la seguente:
1 ­ Preludio
2 ­ I Trust (Raff)
3 ­ Break it Up (Shout)
4 ­ Amsterdam (T.I.R.)
5 ­ It's Over (Vanexa)
6 ­ I'm Tired (Crossbones)
7 ­ The Light (Synthesis)
8 ­ Riot int the Fire (Steel Crown)
9 ­ Winner (Elektradrive)
10 ­ Finale
(per maggiori informazioni si veda l'articolo realizzato su italianmetal.it)
12
Italian Metal Legion ­ Errata Corrige
www.italianmetal.it
Rock bands senza guinzaglio 1
Aggiunta
Trattasi di una compilation (non è riportato l'anno, ma la presenza di un brano degli Shabby Trick tratta dal loro secondo demo del 1987 e anche dei Laysan, un demo anche loro in quel periodo me la fa datare 1987/1988) dedicata alle band vincitrici di un concorso promosso dalla King Steve Records e che suonarono live a Roma al teatro Tenda a Strisce. Musicalmente è un'ottima compilation, in bilico tra class metal, aor/pomp e glam (no power, thrash etc.), a parte le due band già citate non ho trovato tracce delle altre, ma credimi a giudicare da quel che ho sentito alcune erano davvero notevoli!
Di seguito la tracklist:
AA.VV. Rock bands senza guinzaglio ­ anno 1987/1988 ­ etichetta King Steve Records (Roma)
Lato A: 1 ­ Res Majes ­ The Girl and my Life 2 ­ Laysan ­ The Dust of Time 3 ­ Estrofitto ­ Questa Notte 4 ­ Shygun ­ Dangerous Nigth 5 ­ Prince od Diequirie ­ Perle 6 ­ The old Flight ­ The Frail Cloud Lato B: 7 ­ Progress ­ Naufrago 8 ­ Mediorente ­ Everithing is all Right 9 ­ Megahertz ­ Strade 10 ­ Tiper ­ Heavy Pink 11 ­ Ricci ­ Quanta Strada 12 ­ Shabby Trick ­ Yellow Shadows 13 ­ Canelogue ­ Night of Fire
Italy 1991 ­ A portrait of new unsigned talents from Italy 2
Aggiunta
Compilation a cura della LM Records con all'interno la presenza di alcuni gruppi metal del periodo, fra cui i Drunkards in apertura con il brano “A Woman Like You” (facente parte del secondo album 'No Trace of Sanity', pubblicato solo nel 2009) e gli Zephyr al nono posto con la traccia “Ride On” (nella loro prima apparizione ufficiale su vinile dopo i due demo degli anni '80).
Tracklist completa:
1 ­ Drunkards ­ A Woman Like You 2 ­ Pierfranco Castelli ­ Andare Via 3 ­ Jazfuspir ­ Don't You Know 4 ­ Liverani ­ Young Experience 5 ­ Bamboo Company ­ Non Sai 6 ­ Blue Jackets 7 ­ Pitfall ­ Passion 8 ­ Eternal Flame ­ Ghost Horses 9 ­ Zephyr ­ Ride On 10 ­ Kings ­ Solo 11 ­ Dead Letter Office ­ The Dead 12 ­ Settimo Figlio ­ La Rondine 13 ­ Alberto E Luisa ­ Notterno 14 ­ Madsword ­ Realm of Silence 15 ­ Skew Minds ­ Dawn in the Darkness 16 ­ The Soundblast ­ I Wanna Be as Myself
13
Italian Metal Legion ­ Errata Corrige
www.italianmetal.it
Fanzine
Metal Attack 2
Aggiunta
“Fanzine of Thrash and Heavy Metal”
Diretta da Venanzio Sony di Firenze
Periodo: indicativamente dalla seconda metà degli anni '80 fino ai primi anni '90
Contiene interviste e recensioni di diversi gruppi italiani e alcuni anche stranieri, il tutto in lingua italiana. Gli articoli sono quasi tutti firmati da Venanzio Sony, possibile quindi che la fanzine fosse scritta solamente da lui e da redattori occasionali.
Concerti
Certaldo (FI) 1
pag. 393
Lo storico concerto di Certaldo si tenne il 21 maggio 1983 e non 1984 come erroneamente riportato.
Note finali
Collaborazioni 1
Le schede di Alex Rock Band, Carlo Celi e Odessa sono a cura di Marco Gulino, a cui sono state erroneamente attribuite le schede di Carrions N.N. e P.P.F.
14
Italian Metal Legion ­ Errata Corrige
www.italianmetal.it
Credits
Tutte le notazioni presenti all'interno di questa errata corrige, come indicato dal numero corrispondente in apertura di ciascuna voce, sono a cura di:
1­ Marco Gulino
2­ Gabriele Nunziante
Stesura e impaginazione della errata corrige a cura di Gabriele Nunziante per ItalianMetal.it.
Il libro “Italian Metal Legion ­ 1980­1991 I Giorni del Sogno” è a cura di Gianni Della Cioppa
Edizioni QuiEdit ­ 2009 ­ 2° Edizione, 480 pagine
Per l'acquisto del libro, fare riferimento ai seguenti siti:
­ Autore: www.andromedarelix.com
­ Casa Editrice: www.quiedit.it
Il presente documento è liberamente e gratuitamente ridistribuibile nella sua completezza, con la sola indicazione di non rimuovere i presenti credits né modificarne il contenuto.
Per una nuova versione del presente documento, consultare la seguente pagina:
www.italianmetal.it/articoli/archivio­approfondimenti/667
Timeline della Errata Corrige
Settembre 2009 ­ 2.0
­ Prima stesura della Errata Corrige
­ Corrette: 68 band, 1 demo tape, 1 compilation, 1 concerto
­ Aggiunte: 2 band, 1 demo tape, 2 compilation, 1 fanzine
15
Fly UP