Scaricare gratis l`itinerario `Una camminata sul Monte Subasio`

Durata: 5 ore
Livello: 3
Mappa Eremo – Mortaro - Eremo
Partendo dall’Eremo continuate dritti (↑) in salita. Dopo ca. 50m prendete la prima strada
a destra (→). Camminate lungo un muretto passando sopra l’eremo. Continuate per
questa strada. Alla vs. sinistra scende il sentiero 50. Alla fine del muretto vedrete il segno
rosso/bianco del sentiero 60. Dopo 300 metri, dopo aver passato alla vs. destra qualche
tavolo per picnic, il sentiero 60 gira a sinistra (←) in direzione di Sasso Piano. Rimanete
sul sentiero segnalato con rosso/bianco (t.t. 25 min). Camminate in salita e dopo circa 10
min. se guardate indietro avrete una bellissima vista su Assisi. Dopo altri 20 minuti di salita
il sentiero esce dal bosco e godete di avete una bella vista sulla Valle Umbra (t.t. 45 min).
Altri 10 min. di salita e siete arrivati alla rocce di Sasso Piano.
Prima di una recinzione di legno con filo spinato girate a destra (→). Questo tratto vi
porterà alla fonte Bregno. Camminate sopra il limite della vegetazione arborea. Il sentiero
è interrotto da qualche cespuglio ma, una volta superati, continua di nuovo. Qui non ci
sono più i segni rosso/bianco del sentiero. All’altezza di un paletto attraversate una
scanalatura stretta ed adesso avrete la recinzione alla vs. destra (t.t. 1 ora 05 min). Il
sentiero scende leggermente ed all’altezza di una apertura nella recinzione gira a sinistra.
Adesso camminate lungo la recinzione. Presto vedrete il rosso/bianco del sentiero 60 su
un paletto (t.t. 1 ora 16 min). Dopo 5 min. un altro rosso/bianco e continuate ancora dritti
(↑). Altri 5 min. alla biforcazione tenete la destra (→) scendendo (rosso/bianco del
sentiero 60). Il sentiero scende nel bosco, esce ed è di nuovo parallelo alla recinzione (alla
vs. destra) Il sentiero entra di nuovo nel bosco (t.t. 1.40 min) e finisce su una sterrata:
girate a sinistra (←). Dopo 5 minuti arrivate alla F.te Bregno.
Dopo la fonte continuate per ancora 30m sulla sterrata, siete adesso sul sentiero 50,
dopodiché girate a sinistra (←) salendo su un sentiero. Vedrete il rosso/bianco su un
albero. Subito alla biforcazione tenete la sinistra (←; rosso/bianco su una pietra). Alla
prossima biforcazione tenete la destra (→; t.t. 2ore). Più sentieri attraversano il vostro, ma
voi continuate sempre dritti (↑). Il sentiero attraversa una scanalatura. Il rosso/bianco
sempre sulle pietre. Alla biforcazione tenete la destra (→) in salita. Alla prossima
biforcazione a sinistra (←). Dopo una ripida salita passate degli abbeveratoi (t.t. 2.20 min)
e qui alla biforcazione tenete la destra (→; dritti).
Un'altro po’ di salita ed arrivate sulla strada bianca che collega Assisi con Spello passando
la cima del Monte Subasio. All’altra parte della strada c’è un cartello stradale di pericolo
incendi. Camminate per circa 100 m a destra (→) lungo la recinzione della strada fino al
punto dove potete attraversarla (rosso/bianco su un palo). Qui attraversate la strada,
passate la recinzione all’altra parte della strada (vedi rosso/bianco del sentiero 50).
Adesso andate dritti (↑) attraversando il prato. Passate due volte un mucchietto di pietre
con il segno rosso/bianco.
Arrivate ad un abbeveratoio con due frecce rosse. Il vostro sentiero 50 continua a sinistra
(←) in direzione di un cespuglio dove troverete un paletto con il rosso/bianco. Camminate
alla parte sinistra di una scanalatura e passate una pietra con vago segno rosso/bianco.
Davanti a voi vedrete le antenne. Il sentiero è difficile da distinguere, ma voi continuate
sempre dritti (↑) fino ad arrivare al Mortaro Grande (t.t. 3 ore 15). Camminate tra questa
grande dolina e la più piccola alla vs. destra.
Il sentiero curva a sinistra e passa sopra il Mortaro grande. Dopo il Mortaro prima il
sentiero sale, dopo scende, curva a destra e a sinistra. All’altezza della statua ‘Il Vento’ il
sentiero arriva di nuovo sulla strada: qui a destra (→)camminando in direzione delle
antenne (t.t. 3.25 min).
Arrivati all’altezza delle antenne girate a sinistra (←) passando la recinzione. Siete
sempre sul sentiero 50, che segue la recinzione. Dopo circa 5 min. all’altezza di una
apertura nella recinzione a sinistra (←) in discesa ( vedi anche la mappa; t.t.3.45 min). Il
sentiero è difficile da distinguere, ma presto camminate in una scanalatura con davanti a
voi la valle. Il sentiero si allarga ed arrivati ad una pietra con il segno rosso / bianco girate
a destra (→). Adesso camminate all’altra parte della scanalatura. Rimanete sul sentiero e
dopo circa 10 minuti vedrete la croce di Sasso Piano (t.t. 4.05 min). Ad un incrocio di più
sentieri continuate a scendere, sempre verso la croce. Presto vedrete di nuovo il segno
rosso/bianco su una pietra. Il sentiero passa le rocce con la croce ed il sentiero diventa
una carrareccia. Alla biforcazione tenete la destra (→) in discesa. Passate di nuovo un
abbeveratoio (t.t. 4.25 min). Arrivate al rifugio Vallonica. 50m. dopo il rifugio girate a
sinistra (←) in discesa e dopo 20m vedrete su un albero il rosso/bianco. Adesso c’è una
ripida discesa ed entrate nel bosco. Camminate a sinistra di un fosso. Il sentiero finisce
sulla strada sopra l’Eremo, dove stamattina avete cominciato la vostra escursione (t.t. 4.50
min): a destra (→). Seguite la curva a sinistra, passate l’entrata dell’eremo e dopo ca.
150m. arrivate sul parcheggio (t.t. 5 ore).