Calci - Cima Stipareccia

Durata del percorso: 5 ore circa
Grado di difficoltà: medio
Partenza dalla sede del WWF Pisa alle ore 9:30 con auto proprie
(Via Betti - Complesso Concetto Marchesi)
Equipaggiamento:
scarponcini da trekking, cappello e occhiali, acqua e pranzo al sacco.
Percorso stradale: dalla sede del WWF Pisa si prende la via Calcesana in direzione Calci. Alla rotonda della
Gabella ci si immette sull'ultima deviazione, quella lungomonte, che conduce al cimitero della Propositura
dove lasceremo le auto nel parcheggio proprio di fronte. Un'altra possibilità di parcheggio è in località Le
Pescine, svoltando verso sinistra in fondo alla strada del cimitero.
Escursione:
Ed è proprio dalla via de Le Pescine che partiremo, lasciandola quasi subito per imboccare il sentiero n. 131
che ci porta subito in salita, tra i terrazzamenti di un ben curato uliveto. Il sentiero è segnato in modo
evidente e, terminata la salita, offre un tratto pianeggiante da cui si gode un bel panorama, fino a quando
si inoltra nel bosco. Ripresa la salita incroceremo il sentiero n. 137 e proseguiremo in direzione nord fino
alla carrareccia che, formando un anello, circonda la cima Stipareccia. La percorreremo verso destra, con
alcuni tratti in leggera discesa e con un ampio affaccio sulla Val Graziosa, fino a tornare nel bosco ed
arrivare a Foce di Calci. Con una deviazione a sinistra si sale alla Cima Stipareccia (m. 584 slm) dove
sosteremo per il pranzo. Finita la pausa, per lo stesso percorso torneremo alla Foce da dove il sentiero n.
125 ci condurrà sulla via Tobler. Questa ci porterà nel punto in cui avevamo incrociato il sentiero n. 137. In
questo modo avremo compiuto in parte un tragitto ad anello. Torneremo al parcheggio ripercorrendo
parzialmente il sentiero n. 131 ma lasciandolo a favore della strada che ci ricondurrà al parcheggio delle
auto.
Visitate il sito del WWF Pisa: wwfpisa.blogspot.com
Spedite le foto fatte durante le gite a [email protected]