MONTE PASTELLO m.1128 - Lessinia - CAI

U RSIONISMO
DOMENICA 21 MARZO 2010
MONTE PASTELLO m.1128 - Lessinia
Panoramicissimo itinerario ad anello con visita di due fortini. Il percorso che
percorre interamente il lungo crinale del monte Pastello, aperto a vastissimi
panorami sulla pianura, il Lago di Garda, la Lessinia e il Monte Baldo.
Dislivello: m. 1000 - Tempi di marcia: ore 4,35 - Difficoltà: E, facile ma non sottovalutare il dislivello
Forte Ceraino
Forte di Monte
Il nostro percorso parte da Ceraino m.133 dove parcheggeremo nel piazzale della chiesa, si attraversa la
statale e subito parte la strada militare; che porta dopo 20 minuti al primo forte austriaco “Forte Ceraino
altri 30 minuti occorrono per arrivare al secondo forte “Forte di Monte” (425 m). Da li parte il vero
sentiero in leggera salita a raggiungere l'arrotondato crinale del Monte Pastello proprio al di sopra del
Forte. Si continua ancora per stradina per circa 250 metri sul versante della Val d'Adige, poi la si
abbandona per seguire a destra il sentiero, dapprima non molto evidente, che si alza gradatamente a
riguadagnare il crinale del monte m. 625. Il sentiero segue quindi per intero fino in cima il lungo e
boscoso crinale sud del Monte Pastello, affacciandosi di quando in quando sul profondo versante della
Val d'Adige. Nell'ultimo tratto di cresta si unisce da destra il sentiero n. 12 proveniente da Càvalo e poco
dopo si arriva alla bella croce di pietra che indica l'estremità sud del crinale sommitale del Monte
Pastello m 1112, ore 2,00 - 2,50, dove si può ammirare un panorama a 360°.
Si fa ritorno sul sentiero lasciato, il n° 12, dirigendoci verso la zona “Piazzi” tempo 30 minuti; altri ¾ d'ora
verso località Monte li si arriva alla strada militare e in breve si scende a Ceraino.