Portofino Sconosciuta. . . da Nozarego a Vitrale - fonda

Portofino Sconosciuta. . . da Nozarego a Vitrale - fonda
Portofino Sconosciuta. . . Nozarego, Cervara, ex Eremo di Niasca, Vitrale
- Eos Foto di ML© ‘014
Proficuo sopralluogo per luoghi, seppur vicinissimi a zone trafficate, in realtà deserte ed ignote ai più… Con l’auto si sale a Nozarego (parcheggi gratuiti) e si parte
dietro la chiesa in salita.
Subito ad un bivio si tiene la sin. in piano fino ad immettersi su un ampia pista che conduce alle Gave (importante crocevia - 15’). Si scende a sin.
Ad un nuovo bivio (loc. S. Gioacchino - 5’) si va dritti e si affronta una discesa un po’ ripida e tecnica…
… che termina presso l’ex Abbazia della Cervara, ora luogo di eventi e visitabile a pagamento 25’
Paraggi
Foto singole della gita, in parte diverse da quelle qui presenti, alla corrispondente riga del link http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2014.htm
Dopo Paraggi a destra una scalinata porta sopra la strada sulla pedonale per Portofino e in pochi minuti si trova un bivio dove si piega a destra per risalire una
valle in ombra e umida fino all’ex Eremo di Niasca (30’), edificato nel XIII secolo ed ingrandito nell'ottocento, è stato ristrutturato ma, al momento, non è utilizzato
Non si torna indietro ma seguendo le indicazioni si prosegue per Portofino, superando un piccolo tratto franoso (attenzione!)
No!
Infine, ci si reimmette sulla pedonale per Portofino , che si raggiunge in 30’
Dalla piazzetta principale, si sale (a destra del garage coperto) lungo un viottolo che sembrerebbe portare solo a delle soprastanti case, ma una volta superate, si
continua a destra inerpicandosi sul monte. Ad un bivio, si prosegue a sinistra, fino a raggiungere un tratto in piano (a destra). Poi,con un ultimo strappo, si trova un
cancello (contro l'accesso dei cinghiali) e il primo paletto indicatore per Vitrale (15’). Bisognerebbe andare a sinistra, ma a destra ci sono splendide costruzioni…
… con vista spettacolare che merita una accurata visita (35' x visita loc. Castagneto)
Si è in una proprietà privata (ancorché aperte) e quindi è necessario il doveroso rispetto degli ambienti che si attraversano…
Dopo si supera un tunnel in pietra, con il quale si cambia versante
In 10’ si scende alla cosi denominata “Casa del sindaco” sotto la quale c’è una lunghissima galleria interrotta poi da una cancellata… (riporta a Portofino?)
NB: Tutte le informazioni aggiuntive per fare la gita sono disponibili solo per i soci iscritti alla Sezione Escursionismo Cral Galliera!
Altre info al link http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm Foto altre gite http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2014.htm
Dal terrazzo della casa si va a destra fiancheggiando l’edificio e poi si scende con una serie di scalini verso il mare (oggi è agitato e quindi NON fino in fondo…)
Panorama che spazia da una parte verso la Punta di Portofino (terza foto di pag.5 *), mentre in quelle due sopra verso Punta Giasso
Dopo la pausa pranzo sono necessari 30’ per il ritorno a Portofino
Portofino all’imbrunire
Santa Margherita alla sera
Bella giornata disl + 250 mt Dif. E. In definitiva: circa 2h45 Tot. + tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano (min. 1h)
(+ altri 150 mt x riprendere l’auto a Nozarego – bus fino a Santa Margherita – solo uno ogni ora! 15h ecc.)