Monte Pizzoccolo Vie d`arrampicata

Monte Pizzoccolo Vie d`arrampicata
Monte Pizzoccolo (1580 m)
Vie d’arrampicata Avancorpo NORD-EST
ACCESSO: Da Toscolano Maderno, salire verso il paese Gaino, una volta giunti nella piazzetta,
girare a sx ed imboccare la valle delle Camerate, da qui continuare per alcuni chilometri sulla strada
principale (salite e discese), oltrepassare il ponte di legno sul torrente e salire ancora fino ad
oltrepassare l’agriturismo San Lorenzo, superato questo a sinistra prendere una strada chiusa ma
carrozzabile che si inerpica per la via Camerate (freccia con indicato “Sentiero 3 amici”), seguire
questa strada e superate varie case si arriva in fondo dove finisce e c’è uno spiazzo sulla destra per
parcheggiare.
Questo spiazzo si trova prima di una sbarra vicino ad una casa con un bel giardino.
Parcheggiata la macchina oltrepassare a piedi la sbarra e continuare seguendo l’indicazione
“sentiero 3 amici”,
questo sale un sentiero largo circa 2 metri in direzione della parete nord-est del Pizzoccolo.
Salire il sentiero principale e seguire i vari ometti e bolli rossi un po’ sbiaditi, finchè si giunge in un
tratto pianeggiante vicino ad un grosso castagno isolato.
Da questo salire a sx per una traccia di sentiero ripida e cominciare a seguire i nastri rossi e bianchi
apposti sugli alberi.
Relazione a cura di IVAN MAGHELLA e MARCO GNACCARINI
La traccia sale il bosco del versante nord-est con molteplici cambi di direzione, finchè si giunge
sotto la parete. Da qui seguire la traccia di sentiero verso sinistra (contro la parete), si raggiunge una
eventuale posto da bivacco (grotta), successivamente si sale ancora per tracce contro la parete, fino
ad incontrare la corda fissa.
Seguire la corda fissa per superare alcuni brevi salti di rocce e si raggiunge la parete nord-est del
Monte Pizzoccolo (1580 m), da qui si traversa sotto la parete seguendo sempre i nastri rossi e
bianchi e alcuni bolli rossi, fino a raggiungere i vari attacchi delle vie.
Per la via 40° CAI BOZZOLO, bisogna spostarsi all’estrema destra della parete (faccia a monte),
fino a raggiungere un avancorpo, dove è presente una corda fissa, risalirla e si arriva all’attacco.
Le altre vie (ANIMA SELVAGGIA…….) invece si incontrano prima, nel centro della parete nordest del Monte Pizzoccolo.
La via ANIMA SELVAGGIA, dopo S7, può continuare con un tiro un po’ erboso, in cui servono
almeno 2 friend, discesa sempre in doppia.
Tempo di accesso: 1 ora per le vie nel centro della parete e 1’15 ore per la via sull’avancorpo.
DISCESA: stesso percorso di salita, tempo indicativo: 30-50 minuti.
Schizzo delle vie aperte alla parete nord-est del Monte Pizzoccolo (1580 m)