...

Olimpiadi della Filosofia

by user

on
Category: Documents
32

views

Report

Comments

Transcript

Olimpiadi della Filosofia
 Denominazione progetto Olimpiadi di Filosofia
Priorità cui si riferisce P4 ‐potenziamento delle competenze umanistico‐ letterarie. T3‐Consolidare le competenze di tipo linguistico, storico e socio‐economico.
Traguardo di risultato Obiettivo di processo (event.) Approfondire i contenuti filosofici e aprire a nuove metodologie didattiche e a strumenti informatici Confronto con l’insegnamento‐apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea Raccordo tra scuola,università e enti di ricerca in un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione,promozione e valorizzazione del pensiero critico e della capacità argomentativa nella formazione di futuri cittadini. Le Olimpiadi di Filosofia organizzate dalla Società filosofica italiana, d’intesa con il MIUR sono gare individuali articolate in due canali,in lingua italiana e in lingua straniera(inglese,francese,tedesco o spagnolo). Si articolano in quattro fasi(d’istituto,regionale,nazionale e internazionale).
Situazione su cui interviene Attività previste Risorse finanziarie necessarie Risorse umane (ore) / area Docente referente: Prof.ssa Marina Fattapposta(filosofia) Altri docenti coinvolti: Prof.ssa Paola Dotto(filosofia) prof.ssa Paola Berna(inglese) Altre risorse necessarie Indicatori utilizzati Scansione temporale Scansione temporale del progetto: triennale. Cronoprogramma: 1 anno:Ottobre 2015‐giugno 2016 2 anno:Ottobre 2016‐giugno 2017 3 anno:Ottobre 2017‐giugno2018 Esiti prove Valori / situazione attesi Liceo Plinio seniore, PROGETTI_ptof 2016‐19 Pag. 14 
Fly UP